Chi Siamo

La Società Cooperativa Agricola "Il Progresso", nasce nel 1967, e comprende più di 350 socii e da sempre si dedica alla lavorazione delle olive utilizzando i tradizionali metodi artigianali, avendo sempre come scopo prioritario l'alta qualità dell'Olio Extra Vergine di Oliva.

Ancora oggi, il nostro prodotto è ottenuto da una accurata selezione delle olive e dalla tradizionale spremitura, che ne vanta un Olio Extra Vergine di Oliva, privo di qualsiasi manipolazione industriale, pertanto genuino e ricco di tutte le sue naturali proprietà.


L'olio "Il Progresso" viene prodotto mediante la spremitura tradizionale a freddo esclusivamente di olive sane. Per tale operazione vengono usati solamente processi fisici e meccanici che conservino il più possibile le caratteristiche originarie del frutto. I passaggi del sistema produttivo, seguenti alla raccolta (che deve avvenire in tempi brevi al giusto grado di maturazione), sono: selezione dei frutti sani, defoliazione, eliminazione dei corpi estranei, molitura, gramolazione, spremitura e separazione.

Ogni momento del processo, dalla raccolte delle olive alla spremitura, all’imbottigliamento ed alla vendita, viene rigorosamente controllato per dare garanzia di qualità e genuinità di un Olio Extra Vergine di Oliva locale, incomparabile.